Erogazione del Mutuo
L'erogazione del mutuo avviene contemporaneamente al rogito, cioè all'atto definitivo tramite il quale si passa la proprietà dell'immobile dal venditore al compratore; la banca eroga la somma unicamente in seguito al consolidamento dell'ipoteca e quindi dopo che il notaio ha iscritto un'ipoteca sugli immobili (si tratta di circa undici giorno dopo).
Ecco le fasi relative alla concessione di un mutuo:
- la fase iniziale è l'apertura dell'istruttoria, cioè della pratica di concessione del mutuo: il soggetto richiedente deve indicare alla banca alcuni dati di cui il mutuante si servirà per valutare la sua condizione economica personale.
- a ciò seguono alcuni controlli atti ad accertare l'effettivo valore del bene a garanzia del credito; la stima del valore commerciale dell'immobile è determinata da una perizia eseguita da un geometra a spese del richiedente.
- una volta ottenuta la completa documentazione, si passa alla fase di chiusura dell'istruttoria, che prevede la valutazione dell'ammissibilità del mutuo, e infine all'atto del mutuo con cui si porta a compimento il contratto.
Il mutuo ipotecario viene erogato da banche ordinarie o specializzate, che si occupano solo dell'erogazione di mutui, oppure da Istituti e Sezioni Autonome di Credito Fondiario che si occupano di finanziamenti nel campo dell'immobiliare a medio e a lungo termine.
|
|